Navigation auf uzh.ch

Suche

Congresso SSRE 2018

Elisabeth Chatel

Per una sociologia pragmatica del curricolo: Il caso dell’insegnamento dell’economia nei licei francesi dal 1966 ad oggi

Come sono determinati i contenti dell’insegnamento scolastico?

L’introduzione di nuovi contenuti di sapere nell’insegnamento non succede da sé e non è sufficiente una decisione politica per rendere possibile l’inclusione di nuove materie e conoscenze nei programmi scolastici. Inoltre, esse evolvono in modo non indipendente dai dibattiti dei quali sono oggetti. Questi dibattiti coinvolgono diversi gruppi sociali toccati più o meno direttamente dai contenuti e dalle finalità dell’insegnamento scolastico.

La presentazione vuole analizzare l’introduzione di una nuova materia, le scienze economiche e sociali, e documentare e capire la sua evoluzione nel programma liceale. A questo scopo impiega un quadro teorico particolare: la sociologia pragmatica. La presentazione esporrà questo quadro teorico e quello che apporta per comprendere come vengono determinati i contenuti dell’insegnamento, in questo caso nelle scienze economiche e sociali.

Biografia