Navigation auf uzh.ch
|
Richard Münch, classe del 1945, ha studiato sociologia, filosofia e psicologia all’Università di Heidelberg dal 1965 al 1970, dove ha ricevuto i diplomi di Magister Artium nel 1969 e di dottorato nel 1971. Si è abilitato in sociologia all’Università di Augsburg nel 1972, dove ha lavorato come assistente alla cattedra per sociologia e scienze della comunicazione dal 1970 al 1974. È stato professore di sociologia all’Università di Colonia dal 1974 al 1976, all’Università di Düsseldorf dal 1976 al 1995 e all’Università di Bamberg dal 1995 al 2013, dalla quale è stato dichiarato Emeritus of Excellence nel 2013. Dal 2015 è professore senior per teoria della società e macrosociologia comparata all’Università Zeppelin di Friedrichshafen. È stato più volte professore ospite alla University of California di Los Angeles e faceva parte del comitato editoriale delle riviste American Journal of Sociology, Annual Review of Social Theory, Sociological Theory, Zeitschrift für Soziologie e Soziologische Revue. |
|
Gita Steiner-Khamsi (Prof. Dr.) è professoressa per educazione comparata al Teachers College della Columbia University di New York (dal 1995) e, più di recente, al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra. È inoltre stata professoressa di ricerca a tempo parziale all’Università di Oslo, dove con un gruppo internazionale ha introdotto l’analisi delle reti sociali come metodo di ricerca per comprendere il ruolo di organizzazioni e del sapere politico internazionali per riforme scolastiche domestiche. È stata presidente della Comparative and International Education Society negli Stati Uniti e della Rete per politiche internazionali e cooperazione in educazione e formazione. Khamsi è anche curatrice di tre collane presso gli editori Routledge, Teachers College Press, E. Elgar e autrice di diversi libri e articoli scientifici negli ambiti della politica comparata, della globalizzazione dell’educazione nonché dei partenariati pubblico-privato nel campo dell’educazione. Il suo volume più recente (curato con Antoni Verger e Christopher Lubienski) è stato pubblicato da Routledge e si intitola The Global Education Industry. World Yearbook of Education 2016. Di prossima pubblicazione è un libro edito da E. Elgar nel 2018, curato in cooperazione con Alexandra Draxler e chiamato The State, Business and Education: Public-Private Partnerships Revisited. |
|
Dall’aprile 2017 Rita Nikolai è borsista Heisenberg presso la Deutsche Forschungsgemeinschaft. In precedenza è stata professore assistente per la ricerca sul sistema scolastico alla Humboldt-Universität zu Berlin. Nella sua ricerca si occupa dei settori della politica educativa e sociale, delle scuole private nel confronto internazionale, delle ineguaglianze nell’educazione, del sistema scolastico e delle teorie dell’evoluzione istituzionale. |
|
Elisabeth Chatel è nata nel 1946. Dal 1963 al 1969 ha studiato matematica ed economia all’Università di Parigi. Dopo aver lavorato come assistente scientifica presso il Ministero del lavoro e come assistente in scienze dell’economia all’Università di Parigi Dauphine e all’Università federale del Camerun fra il 1970 e il 1975, ha acquisito il diploma per l’insegnamento a livello secondario (CAPES: Certificat d’aptitude au professorat de l’enseignement au second degré) e poi l’abilitazione come professoressa di economia e scienze sociali al ginnasio. Dal 1975 al 1990 ha insegnato al ginnasio. Nel 1988 ha fondato un gruppo di ricerca sulla didattica dell’insegnamento dell’economia e delle scienze sociali presso l’Institut National de Recherche Pédagogique e ha iniziato diversi progetti di ricerca dedicati all’insegnamento dell’economia dalla prospettiva teorica dell’economia delle convenzioni. Nel 1996 ha acquisito un dottorato in economia. Nel 2001 ha iniziato a lavorare come docente al Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Rouen. Ha poi conseguito un dottorato in scienze dell’educazione nel 2005. La sua attività di ricerca si è svolta nel contesto del centro di ricerca IDHES (Institutions et Dynamiques Historiques de l’Economie et de la Société) presso il laboratorio CNRS (Centre national de la recherche scientifique) dell’École Normale Supérieure Saclay a Parigi e si interessa alle teorie istituzionali e alla sociologia pragmatica. Oggi Elisabeth Chatel è in pensione, ma continua le sue attività di ricerca, con un focus particolare sulla dimensione storica, al laboratorio. |